Ogni esperienza lavorativa concorre
- Nella produzione di sistemi per la stampa fotografica (durante il periodo GPE) mi ha permesso di sviluppare software applicativo ed embedded per il sistema di stampa digitale dcarrier.
- La goooled nasce dalla coda dell’esperienza GPE nel lighting. Occupandomi di illuminazione a led mi ha permesso di continuare nello sviluppo di schede elettroniche led (anche con circuiti di controllo integrati) e soluzioni con CPU ARM per la gestione domotica.
- In seguito ad una richiesta di un cliente della distribuzione elettrica sviluppo un’applicazione web per la configurazione di prodotto (guidata da regole registrate in un database), multi utente, che permette la gestione dei preventivi, distinte di produzione. Un applicativo per la forza vendita.
- Nel 2020 bloccato in casa, davanti ad un aperitivo on-line con un amica, inizia l’esperienza nella realizzazione e messa a punto di siti web per lo shop online e nella loro pubblicizzazione. Con WordPress, temi e plugins capisco che la programmazione può migliorare e semplificare il risultato finale.
In tutte le esperienze rimane una costante la programmazione, lo scrivere del codice per realizzare un idea. Questo è 2code, usare del codice per migliorare l’esperienza utente.
Dcarrier
Il sistema consisteva di un hardware di stampa a mezzo lcd per video proiezione e un illuminatore a led.
Un interfaccia hardware con CPU e software di controllo per interfacciarsi ad attrezzature da stampa di terze parti convertendole da analogiche a digitali.
È stato questo creare un kit che facesse rivivere vecchie attrezzature a decretarne la fortuna. La crisi della fotografia per l’introduzione dei primi smartphone e il blocco della stampa fotografica ha decretato la fine del prodotto.
Schede elettroniche led
Nella goooled realizza schematico e PCB per schede di illuminazione led, alcune con circuiti di controllo in corrente costante integrato o soluzioni lineari con feedback di corrente per un prodotto di qualità e affidabile.
Schede elettroniche con CPU ARM
La progettazione non si ferma alle schede led, ma prosegue nello sviluppo di schede e sistemi di controllo domotico (radio e a filo) degli apparecchi led.
Una CPU che interfaccia un sistema radio della Telecom Automation e una CPU con cablaggi rapidi per un azienda di produzione verande (un kit plug and play).
Le competenze e i contatti acquisiti negli anni hanno portato alla gestione completa del progetto elettronico dallo schema, al disegno del PCB, alla sua produzione in far east se necessario, al reperimento dei componenti e al loro assemblaggio e collaudo.
Applicazioni web
Sempre l’esperienza goooled e la necessità di offrire uno strumento di configurazione per profili lineari alla distribuzione di materiale elettrico porta allo sviluppo di un applicativo server side.
Il backend responsabile della gestione della base di dati e delle regole di configurazione del prodotto permette di avere un prezzo del codice finito, inserire delle offerte, inserire degli ordini che il backoffice goooled potrà inserire direttamente nel sistema informatico interno sia come ordine cliente che come commessa di produzione.
È questo poter integrare sistemi diversi che rende la programmazione potente e indispensabile a raggiungere il risultato.
Siti Web, e-commerce
Il sito che state visitando, ottimizzato per le prestazioni e base di sviluppo per plugin e temi.
Il sito www.mercatoacasa.com piattaforma digitale di e-commerce per la Nuovi Sapori impegnata nella vendita al dettaglio di pasta fresca e prodotti alimentari nei mercati tra Treviso e Pordenone, ma adesso attiva online e nel delivery on-demand.
È stato il suo incontro, quasi una musa ispiratrice, a farmi conoscere più a fondo il web, wordpress, plugin e comunicazione social.
È stata la sua esperienza e l’esperienza dei lockdown della pandemia ad unire il web ai dintorni social e a prestare attenzione alla velocità, al rimbalzo utente dovuta alla lentezza di una pagina, ad una homepage non solo chic da vedere ma che catturi l’utente, che dia un perché il sito esista, che colpisca l’inconscio prima della mente.
Il sito è collegato a Facebook e Instagram e traccia le visite social per migliorare le campagne social future.
La vetrina Facebook e Instagram viene sincronizzata in automatico a quella del sito. Così da avere sempre una lista dei prodotti disponibili e una sua descrizione in ogni piattaforma in cui è presente l’azienda.
Riporto qui Il link ad un articolo molto interessante sulla relazione tra prestazioni e ricerca web, sui miti da sfatare su chi promette di piazzarvi sempre primi nei motori di ricerca (potreste non essere primi nemmeno a pagamento!)
A parte il sito in se visitate www.mercatoacasa.com e le pagine social Facebook e Instagram e se avete occasione passate al mercato e lasciatevi tentare dai sui prodotti…
Alcuni miglioramenti di prestazioni al sito www.lorellaagnoletto.com un amica e collega impegnata nel design, grafica e documentazione.
Con lei è in corso lo sviluppo di un progetto per un web “chic” ma senza compromesso sulle prestazioni. Praticamente una lotta tra il programmatore che vorrebbe una soluzione semplice, snella e il design che vuole dei particolari infinitesimi, ma non nel software che ci sta dietro! Praticamente un armonia di opposti.
Il sito www.taofit.net di una piccola, ma molto valida, realtà di fitness di Sacile. Pionieri nell’allenamento funzionale adesso hanno deciso di unire al fitness l’alimentazione, ma non come si penserebbe con solo integratori, ma con super food e alimenti sani che abbinati ad un buon allenamento danno il WELLNESS.
Questa la prima collaborazione con Lorella, che sviluppa il design del sito, i font, i loghi.
In questo sito si è voluto di utilizzare quanto meno plugin possibili concentrandosi su WordPress originale e il tema storefront dei produttori del software di e-commerce in modo da mantenere alta la compatibilità e le prestazioni.
L’utilizzo dei temi figli e la programmazione ha fatto il resto.
In tutti questi siti viene posto particolare riguardo alla rappresentazione mobile dello stesso. Oggi un sito deve essere prima mobile responsive, perché statistiche alla mano la consultazione web avviene oramai in buona parte da mobile. Il sito e l’azienda devono essere presenti nel locale business, consultato quando si cerca su mappe un attività, le pagine del sito devono avere un buon seo e dei buoni dati strutturati, le best practices vanno seguite il più possibile.